In questo post vi racconto i piatti tipici che abbiamo provato durante il nostro breve ma intenso soggiorno in Liguria. Alcuni di questi li abbiamo cucinati a casa acquistando le materie prime e si sono rivelati gustosissimi come al ristorante. Andiamo per ordine..

Focaccia genovese

Un prodotto da forno unto e ben alveolato, rigorosamente non più alto di due centimetri, croccante fuori e morbido dentro. Ottima per tutti i momenti della giornata: qui si puccia anche nel cappuccino. Ce ne sono di diverse varianti. Quella al formaggio è tipica di Camogli, ma se ne trova anche condita con cipolle, olive, pomodori e stracchino. Consumata calda è ancora più appetitosa. Noi l’abbiamo provata in una piccola focacceria in centro a Genova.

Focaccia Ligure

Ravioli ripieni

In Liguria si trova una varietà sconfinata di ravioli ripieni nei numerosi pastifici in cui è facile imbattersi nelle città. Noi li abbiamo provati ai carciofi conditi dalla famosa salsa di noci locale. Non al ristorante ma a casa, dopo aver acquistato tutti gli ingredienti in un pastificio d’eccezione: Da Renato a Santa Margherita ligure.

Ravioli ai carciofi con salsa di noci

Torta Pasqualina

La famosa torta salata condita da bietole, carciofi, uova e formaggio e coperta di pasta sfoglia. Forse non proprio la ricetta originale, ma sicuramente ottima. Anche questa presa da “asporto” dal pastificio Da Renato.

Torta Pasqualina

Castagnetti al pesto

Sono gnocchetti fatti con la farina di castagne. Sia gnocchi che pesto qui sono ottimi. Il pesto ha un sapore delizioso, fresco, ricco, non unto come quello a cui siamo abituati. La pasta al pesto qui è un MUST. Li abbiamo provati alla Vineria Macchiavello a Santa Margherita Ligure, insieme ai ravioli.

Castagnetti al pesto

Trofie al pesto

Buonissime anche se le due materie prime sono state acquistate separatamente al supermercato e cucinate a casa da noi. Il pesto qui è sempre fresco e anche la pasta è ottima!

Trofie al pesto

I canestrelli

Non sapevo che i biscotti di pastafrolla a forma di fiore fossero originari di queste zone. Li abbiamo provati in una famosa pasticceria, Panarello, dove si possono anche acquistare in scatola a soli 2,50 euro. Hanno anche lo shop on line!

Canestrelli di Panarello

Il pandolce

Famoso panino dolce a lievitazione naturale condito con i canditi e presumibilmente nato proprio dalla Pasticceria Panarello. Va testato per colazione o per altri momenti della giornata. Che dire, non lasciatevelo sfuggire!

Pandolce
Vuoi condividere l'articolo?

Ti potrebbe piacere: