Per la prima volta sugli sci di Nic, 4 anni, abbiamo scelto il monte Cimone, che si trova a poco più di un’ora di macchina da casa nostra. Al Cimone è come essere in Trentino? No. Ma poco importa perché per i bimbi alle prime armi con gli sci e anche per gli sciatori che si accontentano di comprensori medio-piccoli, questa montagna in provincia di Modena è un’ottima soluzione.

Per dire la verità abbiamo scelto di fermarci al Cimoncino, l’anticima del Cimone, perché è meno affollata. Al Cimoncino c’è un parcheggio gratuito, un negozio di sport, vari noleggi, due scuole di sci e snowboard, il Rifugio Zambelli e soprattutto, un bel parco giochi sulla neve.

Rifugio Zambelli

Il Baby Park, nato da poco, piacerà ai vostri bambini e anche i genitori gradiranno spaparanzarsi al sole mentre i bimbi scivolano sui gonfiabili o cavalcano la duna con lo slittino. Costo del baby park: 10 euro bambini, 5 euro adulti per mezza giornata.

Bob al Baby Park

Quanto costa un maestro di sci al Cimone?

Per far sperimentare lo sci ai piccoli ma anche ai grandi, ci sono varie soluzione. Un’ora di maestro per lezione individuale ad adulti o bambini costa 37 euro infrasettimanale, 41 euro nel fine settimana o nei festivi (prezzi stagione sciistica 202 / 2023).

Prima lezione di sci con Silvia

Per i bimbi alle prime armi consigliano la lezione individuale. Al Cimoncino è possibile prenotare anche tramite Whatsapp al numero 0536 61313. Consiglio questa scuola. La maestra Silvia è stata molto paziente con nostro figlio, che non era per nulla propenso a intraprendere la sua carriera sciistica. Ma alla fine si è divertito!

Cosa serve per andare a sciare la prima volta?

Serve l’attrezzatura tipica. Tuta da sci, guanti, occhiali. Per i bimbi è possibile noleggiare sci, scarponi e il casco obbligatorio al negozio a fianco alla biglietteria. Noi abbiamo speso 15 euro per il noleggio giornaliero, a cui va aggiunto il prezzo dello ski pass, anche se dovete stare al campo scuola (così ci hanno detto!).

Prima attrezzatura da sci

Nel nostro caso il costo era di 17 euro per lo ski pass bambino + tessera Cimone 3 euro+ assicurazione 1,5 euro = 21,50 euro per sciare 1 h nel campetto scuola..sempre per la serie.. lo sci è uno sport economico! Sul sito trovate comunque tutti i prezzi. Per risparmiare qualcosa è sempre meglio sciare durante la settimana!

Neonati con voi

Se avete dei neonati con voi, consiglio di portare un bel marsupio. Anche i piccoli spostamenti, sulla neve risultano davvero complicati con il passeggino. Noi, con Vittoria al seguito (9 mesi), non abbiamo mai aperto il passeggino e ci siamo affidati al Baby Monkey per trasportarla ovunque.

Io e Vittoria al Baby Park

Dove alloggiare al Cimone?

Noi abbiamo scelto un posto fantastico, l’Hotel Gabriella a Canevare, località che si trova tra Fanano e gli impianti di risalita del Cimonino.

Hotel Gabriella (Canevare)

Qui c’è la villa che Pavarotti regalò a Nicoletta Mantovani per le vacanze, scopriamo, ecco perché vedrete diverse foto di Big Luciano nei locali della zona. Gabriella è un hotel-ristorante a conduzione familiare, dove gentilezza e cortesia vengono elargite a profusione. La struttura è stata è stata rinnovata di recente (c’è anche una piccola SPA!!) e il ristorante è davvero di livello. Così come il banco della prima colazione.

Prima colazione all’Hotel Gabriella

Il prezzo assolutamente giusto. Anzi, dati i preventivi che avevo in mano per una notte in Trentino, li ho trovati assolutamente economici. Torneremo sicuramente anche in estate. Queste zone, così come le Foreste Casentinesi, sono quanto di meglio il nostro appennino tosco-emiliano possa offrire.

Il Cimone in estate

Il nostro Appennino è molto frequentato anche in estate. Da queste parti potrete trovare tante passeggiate e laghi per trascorrere qualche giorno di relax per staccare dalla calura estiva.

Vuoi condividere l'articolo?

Ti potrebbe piacere: